Ecco, il Futuro!!!
Quando si immagina il futuro è facile accostarne il pensiero all'idea di miglioramento, di crescita e di innovazione soprattutto se ecologicamente sostenibile. Queste, sono le linee guida che portano alla progettazione di prodotti futuristici.
In un articolo passato, abbiamo visto come il designer tedesco Christian Susana abbia pensato di reinventare il concetto di Caravan disegnando il Colim, un accostamento tra la comodità di una piccola auto e l'ambiente del camper.
Oggi, invece, vi proponiamo il frutto del lavoro di uno studio svizzero, il Nau, che ha voluto approfondire e ridimensionare il concetto di libertà. Difatti, la tradizionale passione per il camper è da ricercare nella possibilità di sentirsi liberi di decidere tempo e spazio del nostro "viaggio".
Nasce così Ecco, il veicolo che porta i passeggeri a destinazione e, una volta parcheggiato, amplia i propri spazi grazie all'apertura di circa 45° di una delle sue componenti. Il risultato è una costruzione a ventaglio, che richiama curiosamente la forma di una fisarmonica.
Jean-Lucien Gay e Michael Brown hanno pensato bene di dare alla loro creazione uno stile compatto, aerodinamico ed elegante durante la guida mentre, una volta fermi, si può godere di un ampio spazio per il riposo e il relax.
Il mezzo è elettrico, dunque ecologico e silenzioso, ed è possibile ricaricarlo in qualsivoglia stazione fornita di colonnina da 220V. In forma statica poi, Ecco si nutre di energia solare grazie alle celle fotovoltaiche integrate nel ventaglio. Comodo e pulito.
Che dire: Ecco, il futuro!!